Bio Chiara, in collaborazione con RS Consulenze, è lieta di presentare CONSULENZA IN PILLOLE, una rubrica dedicata a tutte le aziende che operano nel settore WELLNESS & BEAUTY.

Inviate le vostre domande a info@biochiara.it; risponderà la dottoressa Rebecca Soldi, consulente aziendale con esperienza decennale su Marketing, Gestione, Organizzazione.

Questo mese parliamo di
MAIL MARKETING.

Prima di entrare nello specifico, chiariamo che per "MAIL MARKETING" si intende una forma di direct marketing che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi di Marketing.

Ha acquisito importanza crescente perchè, nonostante i problemi legati allo spam, i riceventi sono sempre più aperti verso le informazioni provenienti da questo canale.

Quali sono i vantaggi nell'uso di questo mezzo? Sono tanti, ne elenchiamo i più importanti:

- la targhettizzazione, cioè la possibilità di classificare i destinatari in funzioni di parametri, quali età, disponibilità, ecc....
- l'immediatezza
- la testabilità, cioè ottenere risultati sempre più ottimali grazie alla possibilità di apportare continue migliorie
- la misurabilità, cioè la possibilità di verificare i risultati quantificando i ritorni
- l'estensione, cioè la possibilità di una distribuzione illimitata
- il basso costo

I motivi per adottare il MAIL MARKETING sono sostanzialmente educare la clientela, fidelizzarla, acquisire nuovi clienti, dare uno strumento commerciale e promuovere la vendita di servizi

ALCUNI CONSIGLI PER IMPOSTARE QUESTO SERVIZIO NEL PROPRIO CENTRO

Di solito, il primo giorno di ogni mese, si pianifica l'invio di una NEWS-LETTER con due o al massimo tre trattamenti, programmi, mini-pacchetti, massaggi, etc. in promozione.

Fare molta attenzione alla modalità di raccolta degli indirizzi di posta elettronica: a tutti i clienti bisognerà far firmare un modulo RACCOLTA MAIL contenente l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Dopo l'invio della news-letter sarà responsabilità della direzione verificare tutte le mail che tornano indietro sull'indirizzo di posta elettronica dedicato, per provvedere alla correzione della MAILING-LIST o, nel caso di richiesta di cancellazione, alla eliminazione immediata dalla MAILING-LIST.

Consiglio di variare i servizi offerti in promozione ogni mese, a seconda della stagionelità e delle strategie commerciali.

Circa il SOFTWARE da utilizzare per l'invio della NEWS-LETTER consiglio di rivolgersi ad un professionista (web-master) o, se siete esperti, di scaricarne uno dal web (molti si possono scaricare e utilizzare gratuitamente)
NO AL FAI DA TE
In generale, ma soprattutto quando il numero di indirizzi di posta elettronica contenuti nella propria MAILING LIST è elevato, il rischio di INOLTRARE A MANO news-letter a gruppi di indirizzi di posta elettronica, è quello di incorrere nello SPAMMING, e, in alcuni casi, di essere addirittura bloccati dalla Polizia Postale, che è l'organo di vigilanza preposto a tale compito.


In buona sostanza, questa tipologia di azione marketing su web ha il vantaggio di costare poco, di arrivare velocemente e contemporaneamente ad un numero significativo di clienti senza essere "invasiva" o "aggressiva", di educare i clienti a leggere ma soprattutto di attendere ogni mese lae comunicazioni che il centro propone loro.
I ritorni statistici si aggirano attorno al 2-3%. Il rapporto costo/ritorni è ottimo.


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